Scroll Top

RIEQUILIBRIO FISICO:
LA RESPIRAZIONE

METODO TAO:
L'IMPORTANZA DELLA RESPIRAZIONE

Nelle sedute di riequilibrio fisico, dedichiamo sempre la prima sessione alla respirazione Tao e a una serie di esercizi di stretching dei meridiani collegati ad essa, utilissimi per fornire al corpo e alla mente uno stato di benessere generale.
Sappiamo bene che la respirazione è una funzione fisiologica nell’uomo, che gli consente di ottenere l’ossigeno necessario in tutto il corpo e può essere sia inconsapevole che volontaria.

STRESS ED EQUILIBRIO

Senza nemmeno rendercene conto, presi dallo stress e dai ritmi a volte esagerati del vivere quotidiano, tendiamo ad avere una respirazione completamente diversa da quella naturale e questo, insieme ad altri fattori come un’alimentazione sbagliata e ad un’attività fisica ridotta, ci porta lontano dal nostro equilibrio.

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

Imparando ad usare nel modo corretto il nostro respiro, possiamo modificare il nostro stato emotivo diminuendo o addirittura abbattendo il nostro livello di stress e di tensione. Inoltre, il diaframma fa parte di una catena muscolare molto importante e ha rapporti diretti con l’ileopsoas e quadrato dei lombi per cui un suo corretto utilizzo porta a notevoli migliorie per la postura e per fastidiosi problemi della colonna vertebrale. Gli esercizi di respirazione Tao, abbinati allo stretching dei meridiani e ad altri esercizi di rilassamento, se ripetuti nel tempo, risultano particolarmente utili ed efficaci.

PERCORSO DI ATTIVITÀ FISICA

Ottimizzare l’utilizzo del muscolo diaframmatico fa parte del percorso Tao di attività fisica che, insieme ad altri esercizi e specifiche sedute di allenamento che proverete insieme a noi nella palestra, in piscina e nel giardino Tao, vi permetteranno di ritrovare uno stato di benessere psico-fisico ottimale.

Siamo a vostra disposizione per ogni informazione | T. +39 0365 954591 – Mail: info@centrotao.com